Loading
Nuovo quotidiano d'opinione e cultura
Il tempo: la ricchezza per l’umanità
Nuovo quotidiano d’opinione e cultura

L’Orchestra dell’I.C. De Roberto di Zafferana Etnea trionfa al XXII Euterpe Best Music School

Grande trionfo ottenuto dall’orchestra giovanile “Santo Russo” dell’istituto comprensivo Federico De Roberto di Zafferana Etnea, diretta dal professore Lucio Pappalardo. Un brillante successo dell’affiatato gruppo musicale che è riuscito ad ottenere il primo posto assoluto con il punteggio di 99/100 nella Sezione Grandi Orchestre (categoria D4) al Best music school XXII concorso internazionale Euterpe che si è svolta in Puglia , nella città di Corato (Bari),  in cui si sono misurate in una sana competizione le migliori orchestre scolastiche di tutta l’Italia. Il concorso rivolto a studenti delle scuole medie ad indirizzo musicale e giovani musicisti.

L’orchestra di Zafferana Etnea in rappresentanza della Sicilia è stata ammessa alla semifinale ed ha concorso con le nove orchestre selezionate su  diciotto provenienti da tutt’Italia. Giudicava le prove una giuria presieduta dal maestro Giuseppe Giganti, docente di Composizione nel conservatorio di Lecce. L’orchestra siciliana si è classificata al primo posto assoluto insieme ai gruppi musicali degli istituti Montersini di Bisceglie (Bari) e Bosio di Foggia, mentre il secondo  posto  è stato ottenuto dall’Orchestra dell’Istituto Pezotto Orsini di Manfredonia (Foggia) e dopo al terzo posto l’orchestra dell’istituto Galiani di Montoro (Avellino).

L’Orchestra scolastica promossa dagli istituti scolastici contribuisce all’educazione musicale e offre la possibilità ai giovanissimi una grande opportunità di aggregazione e socializzazione, consente ai giovani di impiegare in modo positivo il tempo libero, raffina le potenzialità artistiche dei ragazzi, promuove la crescita culturale e la socializzazione per fronteggiare e combattere quelle forme di disagio e anomia giovanile, nonché si pone di lottare la dispersione scolastica ancora molto diffusa anche nei nostri territori.

Il fatto di conoscersi, di stare in un coro, di partecipare in una banda o in un’orchestra,  rappresenta un modo per relazionarsi con gli altri, integrarsi a livello sociale, armonizzare il proprio essere comprendendo la necessità di superare la solitudine esistenziale, collegandosi con gli altri tramite le modalità dell’apprendimento musicale e vocale.  Ben vengano queste momenti di verifica della preparazione raggiunta  che coinvolgono appunto gli istituti ad indirizzo musicale con la partecipazione a tanti eventi e concorsi che mirano a valorizzare e mettere in evidenza le qualità delle orchestre scolastiche di tutta l’Italia.

L’orchestra di Zafferana Etnea è diretta dall’ottimo professore Lucio Pappalardo, che si è dedicato anima e corpo alla riuscita di questo appuntamento ottenendo un vasto consenso sul palcoscenico pugliese con l’esecuzione delle musiche programmate che sono state molto apprezzate dai giurati. Questo successo è merito non solo del prof. Pappalardo, esibitosi al clarinetto, ma anche di un’equipe assai preparata di altri  docenti che è giusto ricordare :Giuseppe Ruggeri (tromba), Domenico Vecchio (violoncello) e Gabriele Denaro (pianoforte), nonché non possiamo dimenticare Zelinda Di Grigoli e Ivana Sanfilippo Scimonelli, che sono le insegnanti organizzatrici della missione fuori dalla Sicilia. La bravura e la professionalità dei docenti è sancita dall’amore e dalla passione che i ragazzi ha messo in questo importante impegno.

Naturalmente grande compiacimento e soddisfazione personale ha espresso il Dirigente Scolastico prof. Salvatore Musumeci il quale ha manifestato da sempre “l’importanza di avviare i ragazzi alla pratica di uno strumento musicale, nella convinzione che tale attività sia estremamente utile e importante per lo sviluppo della persona, senza voler forzatamente trasformare ciascun allievo in un professionista della musica”.
“ E’ stato un momento di grande emozione per me- ha proseguito il Dirigente Musumeci- di un’attività che nella nostra scuola è stata sempre svolta con tanta passione, impegno e disciplina”.

Il Best Music School  rappresenta uno dei momenti più importanti di condivisione di percorsi formativi differenti, provenienti da realtà scolastiche del territorio nazionale, che sono organizzati affinché la musica diventi uno strumento di crescita nel percorso formativo e scolastico dei ragazzi.  

L’Istituto Federico De Roberto ha messo la musica al centro della proprio Piano dell’Offerta Formativa, e dopo anni di lavoro il successo dell’iniziativa conferma l’importanza della attività orchestrale.

“Sono davvero soddisfatto e orgoglioso e ribadisco ancora una volta – ha concluso Musumeci- quanto sia importante avviare i ragazzi alla pratica di uno strumento musicale, perché sono convinto che tale attività sia estremamente utile e importante per lo sviluppo della persona, senza voler forzatamente trasformare ciascun allievo in un professionista della musica”

Share Article
Docente di Scuola primaria con un ottimo curriculum professionale. Nel corso della sua oltre trentennale carriera ha avuto numerosi ruoli tra cui un incarico di vicaria in un Istituto scolastico e numerose responsabilità di progetti nell’ambito didattico ed educativo. Nella sua lunga esperienza professionale ha perfezionato la cura di un testo scritto oltre la lettura attenta intesa a verificare la correttezza di ortografia, grammatica, sintassi, nonché l’organizzazione strutturale del testo e la sua coerenza interna, l’adeguatezza dello stile, l’esattezza e la rispondenza alla realtà delle asserzioni scientifiche, storiche. Possiede naturali doti di empatia e di leadership nei gruppi umani.

You may also like

TOP