Loading
Nuovo quotidiano d'opinione e cultura
Il tempo: la ricchezza per l’umanità
Nuovo quotidiano d’opinione e cultura

A Giarre Marco Pirrello presenta il libro”Inquadrando Palestina”

Giovedì 29 Febbraio alle ore 16.30 si presenta il libro di Marco Pirrello”Inquadrando Palestina.Diario di viaggio”. L’evento è organizzato dal Coordinamento Donne Zona Ionico Etnea ,si svolge al CPIA Catania 2 Viale Libertà,151 di Giarre a cui hanno aderito lo stesso CPIA ,  le associazioni   L’ Agorà ,  Articolo 1 , Cinecircolo Agorà , Clessidra e Associazione Storia Patria, . A conversare con l’autore sono Bruna Bellante e Carla Pecis. Moderano l’incontro Lidia Bosco e Alessandra Di Pino,Docenti CPIA 2 Catania. Sono previsti i saluti d’apertura di Rita Vitaliti, Dirigenti Scolastica CPIA 2 Catania, mentre hanno assicurato la loro presenza Hussein Salhi,Mediatore Culturale Palestinese, Antonio Fresta, Volontario Internazionale ISM in Palestina nel 2015 e Gabriella Gullotta, Docente Liceo Scientifico di Giarre. Inquadrando Palestina è documentario e saggio, realizzato e scritto dal giovane regista  e autore catanese Marco Pirrello,  si presenta come un ’occasione  per inquadrare e comprendere la  complessa situazione in atto del popolo palestinese.  

Marco Pirrello

Marco Pirrello, regista attento all’umanità, in Palestina ci è arrivato dopo mille controlli e mille complicazioni, ostacoli, sguardi ostili, domande oziose, ma deve realizzare per conto di una Ong un documentario su un progetto di Mental Health finalizzato a formare psicologi, insegnanti e personale sanitario e metterli in grado di aiutare la popolazione a superare i tanti problemi di salute mentale derivanti dalla loro terribile condizione di confinamento in quei pochi chilometri quadrati della Striscia di Gaza, sotto la costante minaccia dei bombardamenti e con i droni che spiano ogni istante delle loro vite, i palestinesi vivono in simbiosi con la morte e l’incertezza del futuro: “Ciò che è certo – scrive Pirrello – è che cercavano terroristi e hanno ucciso donne e bambini. Puntavano agli arsenali e hanno raso al suolo interi condomini. Volevano colpire i centri di comando e hanno distrutto ospedali. Cercavano sovversivi e hanno ucciso medici”.  Marco Pirrello ha  raccontato e filmato  il contesto  : “Io voglio filmare anche il contesto, come credo farebbe chiunque al posto mio, per poter dare al racconto  una minima cornice”.

Share Article
Docente di Scuola primaria con un ottimo curriculum professionale. Nel corso della sua oltre trentennale carriera ha avuto numerosi ruoli tra cui un incarico di vicaria in un Istituto scolastico e numerose responsabilità di progetti nell’ambito didattico ed educativo. Nella sua lunga esperienza professionale ha perfezionato la cura di un testo scritto oltre la lettura attenta intesa a verificare la correttezza di ortografia, grammatica, sintassi, nonché l’organizzazione strutturale del testo e la sua coerenza interna, l’adeguatezza dello stile, l’esattezza e la rispondenza alla realtà delle asserzioni scientifiche, storiche. Possiede naturali doti di empatia e di leadership nei gruppi umani.

You may also like

TOP