Loading
Nuovo quotidiano d'opinione e cultura
Il tempo: la ricchezza per l’umanità
Nuovo quotidiano d’opinione e cultura

A Riposto torna il Magic Village Natale 2025

I9DAL 2 AL 20 DICEMBRE A RIPOSTO TORNA IL “MAGIC VILLAGE NATALE 2025”

DALLA ROTTA DEL MARE AL CUORE DEL NATALE NELLA CASA DELLA SPERANZA “VIVIANA LISI”

Dal 2 al 20 dicembre, torna presso la Casa della Speranza “Viviana Lisi”,  a Riposto, il Magic Village Natale 2025, il villaggio della solidarietà, aperto a tutti, per vivere la magia del periodo natalizio, “Dalla rotta del mare al cuore del Natale, illuminati dai raggi della speranza”, presso la struttura, sita in corso Europa angolo via Ligresti a Riposto.

 

Il Magic village di Natale è stato realizzato dai volontari e dagli ospiti della Casa della Speranza, sotto il coordinamento della dottoressa Rosa Scarpignato, anima della struttura, utilizzando materiale di riciclo come cartoni ed oggetti vari abbandonati, che hanno trovato una nuova vita ed una nuova forma. “Natale ha commentato Rosa Scarpignato- è tempo di accoglienza, rinascita e speranza. Organizzare un villaggio proprio in una casa che accoglie chi è in difficoltà, rende concreto questo messaggio”.

Il villaggio natalizio solidale è rivolto a quanti, grandi e piccini. desiderano vivere un’atmosfera natalizia con il calore e l’affetto di una vera famiglia.  La Casa della Speranza, trasformata in villaggio di natale solidale, cosi può svolgere la sua umana mission, che consiste nella gioia del dare. Tra i servizi esplicati all’ esterno con successo dalla Casa della Speranza, c’ è l’unità di strada, gruppi di volontari che aiutano persone indigenti, direttamente nei luoghi dove trovano ricovero per la notte, offrendo loro protezione ascolto, progettando un percorso di recupero di concerto con le istituzioni o le reti sociali.

Il villaggio di Natale sarà visitabile dalle scolaresche del territorio previa prenotazione, telefonando al 3463552551, ad ingresso libero, nei giorni del 6,13,20, dicembre, dalle 10 alle 12, e il 2, 5,11,12,18,19, dicembre dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.30.

I visitatori entreranno in una dimensione natalizia, magica con musica natalizia, animazione, angolo delle leccornie. Potranno dunque visitare la zona polare o incontrare Babbo Natale nella sua casa, potranno farsi del selfie, imbucare la lettera all’ ufficio postale del Polo nord, potranno ammirare l’albero di Natale della solidarietà, nel ricordo delle massime di vita della stessa benefattrice Viviana Lisi ed utilizzare le aree a gioco come la magica slitta di Babbo Natale con le sue renne. “Attraverso mercatini solidali, donazioni o laboratori, il villaggio può raccogliere fondi per sostenere le attività della casa e migliorare i servizi per gli ospiti- ha chiosato Orazio Frizzi”.

La Casa Della Speranza “Viviana Lisi”  di Riposto, da sempre  sicuro punto di riferimento in favore degli ultimi, un vero e proprio  soccorso solidale,  grazie alla volontà  e alla generosità della sua benefattrice Viviana Lisi, volata in cielo troppo giovane, ma che ha destinato tutti i suoi risparmi alla realizzazione di questa casa simbolo di speranza, si  trasforma  in un villaggio di natale  solidale , grazie all’ operato  dell’ associazione “Amici della casa della speranza” odv, che si ispira ai principi della carità cristiana, del rispetto della dignità della persona, della sua promozione umana sociale e spirituale, proprio con l’ obiettivo,  soprattutto nel periodo natalizio,  di inviare un messaggio di pace, solidarietà e speranza  e donare divertimento e sorprese, con animazione, musica, la casa di Babbo Natale e tante altre attrazioni,  per vivere un natale di pace, insieme.

“In un luogo dove vivono persone in situazioni fragili, – ha commentato la presidente della Casa della Speranza Laura Vitale- un villaggio di Natale ricostruisce un clima di normalità, serenità e festa. Aiuta a far sentire gli ospiti parte di una comunità viva e accogliente”.

Share Article
Patrizia Tirendi è giornalista, conduttrice televisiva, presentatrice, addetta stampa di enti pubblici e privati , digital communicator, freelance

You may also like

TOP