A Palermo un convegno “Resilienza e Prevenzione: Lotta alle Mafie, alle Dipendenze e alle Fragilità Giovanili”

Si terrà venerdì 28 marzo 2025, dalle ore 9 alle 17, presso la Sala Lavitrano del Palazzo Arcivescovile di Palermo (Via Matteo Bonello, 1), il convegno intitolato “Resilienza e Prevenzione: Lotta alle Mafie, alle Dipendenze e alle Fragilità Giovanili”.
L’evento è organizzato dal Comune di Bagheria (Assessorati alle Dipendenze Patologiche e alle Politiche Sociali) – in sinergia con Università LUMSA Santa Silvia, Intercerar e Casa Dei Giovani.
Si tratterà di un’ importante occasione di dialogo tra istituzioni, esperti e associazioni sugli strumenti attualmente in campo e su quelli da rafforzare ulteriormente per affrontare alcune delle più pressanti sfide sociali del nostro tempo.
La giornata di convegno sarà caratterizzata da interventi di personalità del panorama istituzionale e accademico, con un focus sulle strategie di prevenzione e sui modelli di intervento a contrasto di dipendenze patologiche, fragilità sociali e fenomeni criminali.
Saluti Istituzionali:
· S.E.R. Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo
· Filippo Maria Tripoli, Sindaco di Bagheria
· Andrea Sciortino, Presidente del Consiglio Comunale
· Nuccia Albano, Assessore Regionale alla Famiglia
· Daniela Faraoni, Assessore Regionale alla Sanità
· Biagio Sciortino, Assessore per il Contrasto alle Dipendenze Patologiche
· Giosuè Greco, Presidente Cears Sicilia
· Carlo Letta, Presidente LUMSA
Introdurrà i lavori l’On.le Giuseppe Lumia, relatore della legge 309/90, che inquadrerà i temi cardine del convegno.
Durante la mattinata, interverranno illustri esperti su aspetti legati alle dipendenze e alla fragilità giovanile:
· Luciano Squillaci, Presidente F.I.C.T. Dipendenze e giovani: quale modello d’intervento?
· Caterina Pozzi, Presidente Nazionale C.N.C.A. La necessità di un approccio multidimensionale e multiattoriale per una presa in carico precoce.
· Roberto Merlo, Psicoterapeuta e Fondatore Università della Strada Andare a fari spenti nella notte, per vedere.
· Leopoldo Grosso, Presidente Onorario “Gruppo Abele” Nuovi metodi di lavoro in comunità.
· Lorenzo Camoletto, Formatore Università di Strada di Torino Lo stupefacente mo(n)do della prossimità.
· Augusto Consoli, Direttore Dipartimento Dipendenze Patologiche di Torino Prossimità al rischio e fattori protettivi nel percorso evolutivo degli adolescenti.
· Chiara Magrin, Presidente CAEAPI Piemonte Il Centro Attività Promozione della Salute della Regione Piemonte – il C.A.P.S.
Nel pomeriggio, dopo la pausa pranzo, il dibattito proseguirà con altri interventi di rilievo:
· Giampaolo Spinnato, Capo Dipartimento Dipendenze Patologiche – La cura attraverso i fallimenti: ritenzione in trattamento e flessibilità.
· Francesco Vitrano, Neuropsichiatra dell’età evolutiva e Psicoterapeuta, Referente UOCNPIA ASP6 – Ero come un chiodo piantato troppo in superficie sul muro.
· Daniele Ferrocino, Presidente Federsolidarietà di Puglia – Cura, educazione, Comunità, Legalità…
· Emanuele Tornatore, Assessore alle Politiche Socio Sanitarie, Giovanili e della Famiglia – Un patto di Comunità per rigenerare spazi, promuovere le relazioni e contrastare la povertà educativa.
· Leonardo Seidita, Psicoterapeuta Casa dei Giovani e Docente LUMSA Santa Silvia – Le baby-gang secondo un’ottica polisanalitica: disidentità, nemicalizzazione dell’Altro e nuovi universi simbolici.
La conclusione dei lavori è affidata all’intervento di Don Salvatore Lo Bue, Fondatore di “Casa dei Giovani”, che offrirà una sintesi e un messaggio di speranza e impegno condiviso.
Modera: Dott.ssa Giusy La Piana, autrice e criminologa.
Gli organizzatori invitano i cittadini, i professionisti e i giovani a partecipare a questo importante momento di riflessione e impegno condiviso, al fine di contribuire a costruire una comunità più resiliente e solidale. Ingresso libero.
Il convegno rientra negli eventi del Progetto “Non è Roba per te”, che prevede anche appuntamenti nella città di Bagheria:
· 27 marzo, ore 18: Inaugurazione del Centro Ascolto per le Dipendenze Patologiche “Don Beppe Diana” (Don Milani, Corso Baldassare Scaduto).
· 3, 9, 16 aprile: Eventi di sensibilizzazione nei Pub.
· 5 aprile, ore 18: Mostra fotografica “Macelleria Palermo” di Franco Lannino e Michele Naccari (Palazzo Butera).
· 4, 5, 7 aprile: Spettacoli e incontri sul tema delle dipendenze patologiche negli istituti scolastici.