Ad Acireale premio canoro “Le ali d’argento”

Le ali d’argento: musica e spettacolo per animare il centro storico di Acireale.
Venerdì 6 settembre, al Palazzo di Città di Acireale, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del premio canoro “Le ali d’argento”, che si svolgerà sta sera ad Acireale in Piazza San Michele.
L’evento, alla terza edizione, è organizzato dalla parrocchia e dalla congregazione di San Michele coordinata dal dottore Vincenzo Serra, in collaborazione con l’ associazione Città Domani e sostenuta dal consigliere comunale Francesco D’Ambra.
Il concorso, con molteplici premi e diverse categorie di concorrenti, rientra nel programma dei solenni festeggiamenti di San Michele Arcangelo, compatrono di Acireale.
“Il titolo del concorso è simbolo iconografico del santo alato. Durante la serata saranno evidenziati le doti artistiche dei partecipanti, i quali si sfideranno per ottenere l’ambito premio. Oggi il concorso è giunto alla terza edizione grazie a una sinergia tra parrocchia, congregazione di San Michele e associazione Città Domani. Ma soprattutto grazie al sostegno di Don Marcello Pulvirenti”- ha dichiarato il consigliere D’Ambra.
Il parroco Don Marcello Pulvirenti plaude alla lodevole iniziativa che vede coinvolta l’Intera comunità ed in particolare i giovani del quartiere.
Protagonista ancora una volta, dunque, sarà il centro storico di Acireale, con le piazze, i vicoli e i palazzi in stile barocco. Il concorso infatti preannuncia una tre giorni interamente dedicata alla tematica. Si tratta del progetto La Via del Barocco, inserito nel cartellone di Acireale Estate 2024. Arte, cultura e Folklore confluiranno in una serie di eventi e spettacoli che animeranno la storica via Dafnica.
La direzione artistica del concorso canoro è stata affidata a Alfio Cantarella.
I premi saranno assegnati ai primi tre classificati di ogni categoria. Saranno assegnati anche i premi “miglior timbrica” e “interpretazione”. Inoltre viene istituito in questa occasione il premio della critica “Padre Adamantino”, compianto sacerdote della parrocchia San Michele e tra i primi fautori dell’ evento.
Contemporaneamente al Festival si svolgerà la XXesima edizione della sagra della salsiccia.
