51° Campionato Europeo di Fossa Universale Giuseppe Fiume vince il Titolo Open, Junior ed a squadre

Si sono svolte a Ceske Budejovice (CZE) le gare del 51° Campionato Europeo di Fossa Universale in Repubblica Ceca con la conquista del titolo di Campione Europeo Assoluto per il giovane siciliano Giuseppe Fiume, il quale si è imposto nella gara della qualifica Junior e poi si è aggiudicato questo prestigioso risultato con il punteggio di 198 su 200, ottenuto nella gara che è durata ben quattro giorni. Giuseppe Fiume ha 18 anni e vive a Calatabiano al confine con il Comune di Fiumefreddo di Sicilia, ha vinto questa gara superando ben 254 tiratori. Nello Shoot-off finale si è misurato in un emozionante scontro con lo spagnolo Ruben Puente Sanchez (ESP). In questo spareggio il giovanissimo italiano ha vinto l’oro europeo realizzando un perfetto punteggio 25/25, mentre lo spagnolo si è piazzato al secondo posto con la medaglia d’argento con il punteggio 23/25. Il duello per la medaglia di bronzo è stato vinto dal francese Steve Perin con 25/25. Con il punteggio di 197/200 i lanci regolamentari vedevano ben cinque tiratori e quindi sono dovuti passare attraverso lo spareggio diretto. Gli altri italiani Alessandro Camisotti di Porto Viro (RO) e Pietro Zecchi di Pioltello (MI), sono risultati quarti pari merito con 197/200 +24/25.

Ha ottenuto una medaglia d’argento anche la Squadra Maschile composta da Claudio Armiraglio di Busto Arsizio (VA), Stefano Narducci di Altopascio (LU) e Vincenzo Triscari di Naso (ME) che hanno raggiunto un totale di 584/600 piazzandosi alle spalle degli spagnoli, vincitori dell’oro con 585/600, mentre i francesi hanno vinto il bronzo con 580/600.
Giuseppe Fiume si è imposto anche nella classifica finale degli Junior con un risultato veramente eccezionale. Dopo di lui sul podio sono saliti il francese Lisandru Massiani, medaglia d’argento con 196/200 +24/25 +8, e lo spagnolo Hector Avila Manjon, medaglia di bronzo con 196/200 +24+7.
Il giovanissimo Giuseppe Fiume ha festeggiato nuovamente il podio per l’altro oro di squadra insieme ai due bravissimi compagni Andrea Diana (Fiamme Oro) di Frosinone e Mario Fabrizi di Frosinone. I giovani azzurri hanno battuto i francesi e i cechi ottenendo il punteggio di 582/600 relegando i francesi terzi con 579/600 e i cechi quarti con 559/600.
Per le donne la migliore delle italiane è stata Bianca Revello di Bernezzo (CN),piazzatasi al quarto posto assoluta con il punteggio di 189/200.Mentre sia per lei che per Rachele Amighetti di Costa Volpino (BG) e per Sabrina Panzeri di Seriate (BG) nelle prova a squadre hanno ottenuto l’argento con il totale di punti 560/600.
Un altro risultato positivo è stato quello di Pietro Zecchi che conclude la sua esperienza Continentale con l’oro della classifica Senior con 197/200 e si merita anche il Titolo a Squadre in compagnia di Graziano Borlini di Ardesio (BG) e di Luciano Fiorini Carbognin di Montecchia di Crosara (VR) con il totale di 583/600.
Hanno partecipato anche la categoria dei veterani Giorgio Borrione di Andorno Micca (BI), Roberto Coppiello di Vigonza (PD) e Livio Elli di nova Milanese (MB) che hanno conquistato la medaglia d’argento a squadre con il punteggio totale di 564/600.
Per concludere i Master Giorgio Bottigella di Mortara (PV) è arrivato al secondo posto con 192/200 che in collaborazione con Gildo Grondona di Genova e Giorgio Ravera di Borgo Verezzi (SV) ha conquistato l’oro a squadre con il totale di 559/600.
Il CT Sandro Polsinelli ha manifestato la sua soddisfazione per i risultati raggiunti dall’Italia, ha fatto i complimenti a tutti e in modo particolare “a Giuseppe (Fiume, ndr) che, con grande determinazione e grinta, si è dimostrato all’altezza dei più blasonati avversari. Ringrazio la Federazione per averci permesso di arrivare a questo appuntamento nelle migliori condizioni possibili”.

La compagine italiana al completo
LA SQUADRA AZZURRA DI FOSSA UNIVESALE
Men: Claudio Armiraglio di Busto Arsizio (VA); Stefano Narducci di Altopascio (LU); Vincenzo Triscari di Naso (ME).
Ladies: Rachele Amighetti di Costa Volpino (BG); Sabrina Panzeri di Seriate (BG); Bianca Revello di Bernezzo (CN).
Junior: Andrea Diana (Fiamme Oro) di Frosinone; Mario Fabrizi di Frosinone; Giuseppe Fiume Calatabiano (CT).
Senior: Graziano Borlini di Ardesio (BG); Luciano Fiorini Carbognin di Montecchia di Crosara (VR); Pietro Zecchi di Pioltello (MI).
Veterani: Giorgio Borrione di Andorno Micca (BI); Roberto Coppiello di Vigonza (PD); Livio Elli di nova Milanese (MB).
Master: Giorgio Bottigella di Mortara (PV); Gildo Grondona di Genova; Giorgio Ravera di Borgo Verezzi (SV).
Direttore Tecnico: Sandro Polsinelli.
Tecnico Settore Giovanile: Giuliano Callara.
Tecnico Ladies: Vito Cito.
Com. Stam. + foto FITAV