Il Porto dell’Etna “Marina di Riposto” motore del progetto scuola-lavoro

Si è svolta presso la sala del Circolo Velico “F.Patti”, di Marina di Riposto – Porto dell’Etna la manifestazione conclusiva del progetto di Formazione Scuola-Lavoro (FSL), giunto alla quarta edizione, dal titolo: “Riposto e il Porto dell’Etna: studio statistico dei flussi portuali con inquadramento geografico e artistico per lo sviluppo economico e turistico del territorio”, promosso dall’istituzione scolastica “Amari-Rizzo-Pantano” – sede I.T.E. “E. Pantano”, in collaborazione con enti, aziende e realtà del territorio e realizzato in collaborazione con l’università degli Studi di Perugia.

L’incontro ha rappresentato un importante momento di confronto tra scuola, istituzioni e mondo del lavoro, alla presenza del direttore del Marina di Riposto Leo Biasi, del tutor esterno del progetto, Luisa Messina, dell’assessore alla Cultura del comune marinaro Lucilla Auditore, in rappresentanza della locale amministrazione, del presidente del Consiglio d’ istituto, Giuseppe Cardillo. Presenti inoltre: il Centro per l’Impiego di Giarre, l’ associazione culturale Unitre e l’ associazione degli “Ex Allievi I.t.c E. Pantano”, con la presenza di Biagio Ando.
Protagonisti della giornata sono stati gli studenti dell’I.T.E. “E. Pantano”, che hanno illustrato i risultati delle attività svolte, durante il percorso formativo, mettendo in evidenza competenze, creatività e capacità progettuali maturate nei diversi ambiti di studio.

Nel dettaglio, gli studenti della classe III D indirizzo Turismo, hanno presentato le elaborazioni statistiche dei flussi portuali, realizzate per offrire strumenti di analisi utili agli operatori turistici e alle amministrazioni locali della Sicilia orientale.
Gli studenti della classe IV D indirizzo Turismo, hanno invece illustrato due inediti itinerari turistici dal mare all’Etna, ideati per valorizzare il territorio e ampliare l’offerta destinata agli ospiti del Porto dell’Etna.
Grande interesse ha suscitato anche il lavoro svolto dagli studenti della IV A indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, che hanno realizzato pagine web e questionari finalizzati alla promozione turistica e alla raccolta di feedback da parte dei visitatori del porto turistico.
L’edizione 2026 del progetto ha coinvolto circa 40 studenti, accompagnati dalla referente FSL prof.ssa Pierangela Cervino, dalla referente del progetto prof.ssa Sebastiana Finocchiaro e dai docenti coinvolti nelle attività formative.

Determinante il supporto degli enti partner che hanno collaborato alla realizzazione del percorso attraverso specifiche convenzioni sottoscritte con l’istituto scolastico. Tra questi, l’Università degli Studi di Perugia per il settore delle elaborazioni statistiche, la società “Dionea Viaggi s.a.s” di Giarre per gli itinerari turistici e la Società Marina di Riposto per l’area promozione e marketing.
L’amministratore delegato della Società Marina di Riposto – Porto dell’Etna, dott. Mario Zappalà, ha sottolineato il valore della collaborazione con il mondo scolastico:
«Il Porto dell’Etna vuole essere non solo una struttura turistica e commerciale, ma anche un punto di riferimento per la crescita culturale e professionale del territorio. Collaborare con le scuole significa investire concretamente nei giovani, offrendo loro occasioni di formazione e confronto diretto con il mondo del lavoro. I progetti presentati oggi dimostrano competenza, creatività e una visione moderna della promozione turistica, elementi fondamentali per il futuro del nostro territorio».
«Questo progetto – ha dichiarato la referente del progetto, prof.ssa Sebastiana Finocchiaro – ha rappresentato per gli studenti un’esperienza altamente formativa, capace di unire conoscenze teoriche, attività pratiche e valorizzazione del territorio. I ragazzi hanno lavorato con entusiasmo e responsabilità, dimostrando capacità di ricerca, spirito di collaborazione e grande creatività. Il confronto diretto con professionisti ed enti esterni ha consentito loro di acquisire competenze concrete e una maggiore consapevolezza delle opportunità offerte dal settore turistico e del marketing territoriale. È fondamentale continuare a costruire reti tra scuola, istituzioni e imprese per accompagnare i giovani nella loro crescita personale e professionale».
La dirigente scolastica Rosalba Mingiardi e il responsabile della sede “E. Pantano”, prof. Sebastiano Strano, hanno apprezzato il lavoro svolto dagli studenti e dai docenti, nonché la proficua collaborazione intrapresa con gli enti esterni allo scopo di: favorire l’orientamento dei giovani verso scelte consapevoli; realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro ed accrescere le competenze spendibili nel mercato del lavoro da indicare nel curriculum degli studenti.

Nel corso dell’iniziativa è stato inoltre sottolineato il valore strategico della collaborazione tra istituzioni scolastiche, enti culturali e realtà imprenditoriali del territorio per promuovere nuove idee e progetti capaci di sostenere il rilancio turistico ed economico della Sicilia orientale.
La manifestazione si è conclusa con grande apprezzamento da parte dei presenti per la qualità dei lavori presentati e per l’entusiasmo dimostrato dagli studenti, protagonisti di un percorso che unisce formazione, innovazione e valorizzazione del territorio.