Loading
Nuovo quotidiano d'opinione e cultura
Il tempo: la ricchezza per l’umanità
Nuovo quotidiano d’opinione e cultura

“La spiaggia è casa nostra” giornata di pulizia collettiva per rilanciare il territorio dopo il ciclone

 “Insieme per restituire dignità al territorio”

Una mobilitazione collettiva per l’ambiente, ma soprattutto un gesto concreto di rinascita e partecipazione civica. Il Movimento “Rilanciamo Marina di Cottone e San Marco”, ha promosso una grande giornata di pulizia diffusa del litorale ionico, coinvolgendo cittadini, associazioni, volontari, studenti e realtà del territorio, in un’azione coordinata di tutela e valorizzazione ambientale.

All’iniziativa hanno aderito anche il Liceo “Leonardo”, l’Anmi e gli Scout di Fiumefreddo, il Congeav Regione Sicilia e IPA Italia, contribuendo con entusiasmo e partecipazione attiva alla riuscita della giornata di pulizia ambientale.

Per il Congeav Regione Sicilia, l’evento odierno a Marina di Cottone, nel comune di Fiumefreddo, rientra nell’ambito dell’iniziativa nazionale Cleaning land2sea, giornata ecologica.

L’iniziativa ha interessato un ampio tratto della costa ionica, abbracciando i territori di Giardini Naxos, Calatabiano, Fiumefreddo di Sicilia, Mascali e Riposto. Un intervento condiviso che ha puntato a rilanciare il decoro delle aree colpite dal ciclone Harry e a rafforzare il senso di comunità attraverso un impegno comune.

L’appello è stato rivolto a tutti: cittadini, famiglie, scuole, associazioni, attività commerciali e istituzioni, che hanno risposto all’ appello, presentandosi nei vari punti di raccolta. L’obiettivo è stato quello di trasformare una giornata di volontariato ambientale in un momento simbolico di partecipazione e responsabilità collettiva.

«Attraverso questa iniziativa – dichiarano i promotori del Movimento “Rilanciamo Marina di Cottone e San Marco” – confermiamo il nostro impegno quotidiano nella tutela ambientale e nella promozione di un modello di sviluppo che parte dal basso, fondato sulla partecipazione attiva e sulla collaborazione tra istituzioni e comunità. Tanto è stato fatto sinora, ma tanto vogliamo e possiamo ancora fare».

 

Il movimento ha sottolineato, inoltre, come la risposta del territorio, stia rappresentando un segnale importante, dopo i danni e le difficoltà provocate dal ciclone Harry.

«Da soli non si va lontano: – ha chiarito Mario Lizzio, componente del movimento civico- insieme si può e si deve andare lontano. Il ciclone Harry ha generato paura, sconforto e dubbi, ma oggi, anche dopo la Camminata silenziosa, delle settimane scorse, ribadiamo con forza il nostro impegno e la volontà di contribuire a un percorso nuovo, capace di scuotere le coscienze».

Un ringraziamento particolare viene rivolto anche alle attività commerciali che hanno deciso di sostenere concretamente l’iniziativa, contribuendo a premiare i volontari più attivi nella raccolta dei rifiuti.

«Ci ha colpiti la grande risposta avuta dalle attività commerciali che hanno creduto nella nostra idea di premiare anche i più volenterosi e i più dinamici nella raccolta dei rifiuti. Grazie di cuore», spiegano dal movimento.

«Partecipare a questa giornata di pulizia rappresenta per i nostri studenti un’esperienza di grande valore educativo e civico – dichiara la dirigente scolastica del Liceo Leonardo, Tiziana D’ Anna–. La tutela dell’ambiente e il rispetto del territorio devono diventare azioni concrete e quotidiane, soprattutto per le nuove generazioni. Essere presenti oggi significa contribuire non solo alla rinascita di luoghi feriti dal ciclone Harry, ma anche rafforzare nei ragazzi il senso di appartenenza, responsabilità e collaborazione con la comunità. Il nostro liceo continuerà a sostenere iniziative che promuovano cittadinanza attiva, solidarietà e attenzione per il bene comune. Sono anche presente -ha aggiunto la preside – anche come cittadina fiumefreddese, che ama e ha a cuore il suo territorio».

Nel corso delle ultime settimane, inoltre, sono proseguiti gli interventi di messa in sicurezza e ripristino delle aree maggiormente danneggiate, come il boschetto.

«Il futuro è un libro che si scrive pagina dopo pagina. Abbiamo riscontrato la sensibilità dell’Assessorato al Demanio, che ha ascoltato le nostre istanze, così come va riconosciuto il lavoro certosino dei dipendenti della Forestale, impegnati da ormai da diversi giorni. Il boschetto rappresentava una delle priorità da mettere in sicurezza, uno degli aspetti su cui intervenire con urgenza. Andiamo avanti», concludono i rappresentanti del Movimento “Rilanciamo il litorale Marina di Cottone e San Marco”.

 

Share Article
Patrizia Tirendi è giornalista, conduttrice televisiva, presentatrice, addetta stampa di enti pubblici e privati , digital communicator, freelance
TOP