Al Liceo Leonardo di Giarre nasce il nuovo Centro Sportivo Culturale Innovativo

AL LICEO “LEONARDO” NASCE IL FUTURO DEI GIOVANI: INAUGURATO IL NUOVO CENTRO SPORTIVO CULTURALE INNOVATIVO”
Una giornata di grande entusiasmo e partecipazione ha segnato l’inaugurazione del nuovo Centro Sportivo Culturale Innovativo del Liceo “Leonardo”, un progetto ambizioso che guarda al futuro delle nuove generazioni e che rappresenta un importante traguardo per l’intera comunità scolastica.
Fortemente voluto dalla dirigente scolastica, la dottoressa Tiziana D’Anna, il nuovo centro nasce come uno spazio educativo moderno e multifunzionale, capace di unire sport, cultura e innovazione, in un’unica grande realtà dedicata agli studenti.
La struttura è stata realizzata grazie ai fondi del PR FESR 2021-2027 – OS 4.2.1- Azione 4.2.1; un finanziamento di 350 mila euro, destinati al potenziamento e al miglioramento degli ambienti scolastici e formativi e al sostegno dell’innovazione didattica e formativa, e comprende un moderno campo da padel, una pista di atletica e una biblioteca innovativa, progettata come ambiente dinamico e tecnologico destinato allo studio, alla ricerca e alla creatività. Un investimento concreto che testimonia la volontà della scuola di offrire ai giovani non soltanto nuovi spazi, ma soprattutto nuove opportunità di crescita personale, culturale e formativa.

La cerimonia inaugurale, organizzata dalla dirigente D’Anna, collaborata fattivamente dai suoi collaboratori: il prof. Enzo Malfitana e Francesca Licosi, ha visto, tra gli altri, l’autorevole presenza: del primo cittadino giarrese, Leo Cantarella, insieme all’ assessore allo Sport e alle Politiche giovanili, Giuseppe Cavallaro, della preside dell’Istituto tecnico economico e tecnologico, Enza Mione “G. Caruso” di Alcamo, accanto al docente Enzo Giuseppe Munna, della preside dell’ I.c “G Verga” di Riposto, Cinthia D’ Anna. A rappresentare i genitori dell’Istituto era presente il presidente del Consiglio d’Istituto dei genitori, il notaio Andrea Grasso.
Nel corso della cerimonia inaugurale è stato sottolineato, a più voci, come il Centro rappresenti un modello di scuola aperta, inclusiva e al passo con le sfide del presente. L’obiettivo è infatti quello di valorizzare il benessere fisico degli studenti, promuovere la cultura e sviluppare competenze innovative attraverso ambienti moderni e stimolanti e combattere, così, la dispersione scolastica.

“Questo centro rappresenta un sogno che oggi diventa realtà – ha dichiarato la dirigente scolastica Tiziana D’Anna –. Abbiamo voluto creare un luogo capace di mettere insieme formazione, benessere e innovazione, offrendo ai nostri studenti opportunità concrete per crescere non solo dal punto di vista scolastico, ma anche umano e sociale. La scuola deve essere sempre più uno spazio aperto al territorio, inclusivo e proiettato verso il futuro. Grazie a questo finanziamento regionale dell’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale della Regione Siciliana, abbiamo ristrutturato la biblioteca e creato la nostra area sportiva, che sarà fruita dagli studenti ,come giocatori e, con una simulazione d’ impresa, saranno gli stessi a gestirla, per tutti coloro che chiederanno di utilizzarla”.
Grande soddisfazione è stata espressa anche da docenti, studenti e famiglie presenti all’inaugurazione. “Avere a disposizione strutture moderne come queste significa vivere la scuola in modo diverso, più partecipativo e stimolante, ha commentato il presidente del Consiglio d’ Istituto, Andrea Grasso”, che ha sottolineato l’importanza di avere a scuola spazi dedicati allo sport, alla lettura e alla condivisione delle idee.
Il campo da padel e la pista di atletica diventano così simboli di uno stile di vita sano, della condivisione e dello spirito di squadra, favorendo momenti di aggregazione e socialità. La biblioteca innovativa, invece, si pone come cuore culturale dell’intero progetto: uno spazio all’avanguardia dove tecnologia, lettura e apprendimento collaborativo, si intrecciano per stimolare curiosità, conoscenza e partecipazione attiva.

«Investire nella scuola significa investire nel futuro del territorio e delle nuove generazioni- ha commentato il sindaco Cantarella. Con grande soddisfazione desidero esprimere, a nome dell’Amministrazione comunale e dell’intera comunità, le più vive congratulazioni, alla preside D’ Anna, per l’inaugurazione di questo nuovo centro sportivo e culturale, esempio concreto di buona scuola, innovazione e visione educativa. Investire in progetti come questo – ha chiosato il sindaco- significa credere nel futuro del territorio, valorizzando il talento, la partecipazione e il senso di comunità. Sono certo che il Centro avrà ricadute estremamente positive sotto il profilo educativo, sociale e culturale, contribuendo a rafforzare il tessuto della nostra comunità e a promuovere nuove occasioni di incontro e collaborazione”.
“Questo Centro non sarà un luogo isolato, – ha aggiunto l’ assessore Cavallaro- ma contribuirà a valorizzare e mettere in rete anche le altre strutture sportive già presenti, creando nuove opportunità di partecipazione, socialità e crescita per l’intera comunità. Oggi più che mai – ha ribadito- è fondamentale offrire ai ragazzi spazi sani dove potersi incontrare, praticare sport e costruire relazioni vere, lontano dall’isolamento spesso causato dall’uso eccessivo del telefonino. In particolare, il padel rappresenta uno sport moderno, dinamico e accessibile a tutti: giovani, adulti e famiglie. È una disciplina – ha concluso-capace di unire generazioni diverse, promuovendo uno stile di vita attivo e momenti di condivisione autentica”.

L’inaugurazione del nuovo Centro Sportivo Culturale Innovativo segna dunque un passo importante nella crescita del Liceo Leonardo, confermando l’impegno dell’istituto nel costruire un ambiente scolastico sempre più moderno, accogliente e orientato al futuro. Un luogo dove studenti e studentesse potranno coltivare talenti, passioni e competenze, vivendo la scuola come autentico spazio di formazione, innovazione e comunità. La manifestazione si è poi conclusa con il tradizionale taglio del nastro e una visita guidata ai nuovi ambienti. Ad inaugurare il campo da padel la squadra DeaPadel, mentre le squadre 5^ A e 5^ I, si sono sfidate a calcetto.