Loading
Nuovo quotidiano d'opinione e cultura
Il tempo: la ricchezza per l’umanità
Nuovo quotidiano d’opinione e cultura

Tradizionale scambio di auguri al Porto dell’Etna-Marina di Riposto

IL 2026 SI PROSPETTA UN ANNO RICCO DI INCREMENTI PER LA CANTIERISTICA

 In occasione delle festività natalizie, come ogni anno, da ben 23 anni, si è svolto, presso il Circolo velico di Marina di Riposto, il tradizionale scambio di auguri tra i vertici del Marina di Riposto-Porto dell’Etna, rappresentati dall’ amministratore delegato, Mario Zappalà, il direttore Leo Biasi, l’ispettore Emiliano Indelicato, i dipendenti del Porto dell’Etna e del cantiere navale.

“Per il 2026 -ha anticipato, nel corso dell’incontro, il dott. Zappalà- si prevede un anno di incrementi per la cantieristica. Gli anni precedenti -ha dichiarato l’a.d Zappalà- sono stati anni di investimenti e di realizzazione di importanti opere per il Marina di Riposto; perché dopo tanti anni, la società ha deciso di rinnovare attrezzature fondamentali per il prosieguo dell’attività, soprattutto nel reparto del cantiere navale. Già avevamo effettuato degli investimenti rilevanti-ha spiegato Zappalà-come il rinnovamento delle colonnine per l’erogazione di acqua e luce, abbiamo rinnovato alcune strutture del cantiere navale, come il modernissimo travel lift, con la differenza   di alare barche fino a 250 tonnellate, rispetto alle 160 tonnellate del precedente, con la novità di avere una maggiore manovrabilità nel cantiere. Ancora un altro investimento è stato destinato per la movimentazione delle imbarcazioni, ovvero un carrello radio comandato. Sempre all’ interno del cantiere navale è stato rinnovato il parco attrezzature e mezzi. Sul porto -ha aggiunto- abbiamo investito rinnovando le sbarre del parcheggio in entrata ed uscita con un nuovo software che consente di pagare con carta di credito. Per quanto riguarda la stagione estiva trascorsa -ha affermato- -mi ritengo abbastanza soddisfatto, abbiamo registrato un aumento importante un incremento del più 25%, per i transiti, gli ormeggi e il cantiere navale.  Per il 2026, inoltre, si potrà prenotare online”.

Intanto durante lo scambio di auguri con il personale in forza al porto e al cantiere, il dott. Zappalà ha ringraziato i dipendenti, per il lavoro fin qui svolto e per il risultato raggiunto insieme.

“Desidero esprimere il mio più sincero ringraziamento- ha commentato Zappalà- a tutto il personale del Porto per l’impegno, la professionalità e il senso di responsabilità dimostrati nel corso dell’ultimo anno. I risultati raggiunti parlano chiaro: abbiamo registrato un incremento significativo dei transiti, un aumento degli ormeggi e una crescita rilevante delle attività di cantiere, traguardi che rappresentano un segnale concreto della solidità e dell’attrattività del nostro scalo. Nulla di tutto questo -ha sottolineato- sarebbe stato possibile senza il lavoro quotidiano, spesso silenzioso ma fondamentale, di ciascuna persona che opera all’interno della nostra struttura. Dagli uffici amministrativi alle operazioni portuali, dal personale tecnico agli addetti ai servizi, tutti hanno contribuito con competenza e dedizione a rendere il Porto più efficiente, sicuro e competitivo. La capacità di affrontare le sfide operative, -ha detto- di rispondere con tempestività alle esigenze degli armatori e dei diportisti, e di garantire standard elevati di qualità e sicurezza è il vero valore aggiunto che ci distingue. Questi risultati -ha concluso- non rappresentano un punto di arrivo, ma una base solida su cui costruire il futuro, continueremo, infatti, a investire nello sviluppo delle infrastrutture, nell’innovazione e, soprattutto, nelle persone, convinti, che il capitale umano sia la risorsa più preziosa per una crescita sostenibile e duratura. Il successo del Porto -ha chiosato-è il successo di una squadra che lavora unita, con passione e visione”.

Mario Zappalà

Intanto tra le novità che interessano il Porto dell’Etna, oltre la predisposizione di un’app che consente ai clienti di monitorare i consumi di acqua e luce, credito e ricarica, attraverso il loro smartphone, è stata allestita presso la reception, nella torre di controllo una stazione metereologica, consultabile attraverso un display dotato di anenometro (venti),pluviometro(pioggia), termometro (temperatura)e barometro (pressione atmosferica).

Share Article
TOP