Loading
Nuovo quotidiano d'opinione e cultura
Il tempo: la ricchezza per l’umanità
Nuovo quotidiano d’opinione e cultura

Il Liceo Leonardo di Giarre scelto per il progetto Spark dell’Università Tor Vergata di Roma

 

L’I.i.s “Leonardo”  di Giarre è  coinvolto nel progetto SPARK, realizzato all’interno del progetto Pnrr “Changess – creativity and intangibile cultural heritage “, promosso dal Dipartimento di  Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società, dell’università Tor Vergata di Roma, che prevede la partecipazione di studenti e studentesse ad attività educative finalizzate alla fruizione e valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale della città di Giarre e del Parco dell’Etna legato all’opera cinematografica ‘Cabiria’ (1914), tramite tecnologie digitali innovative (AI, AR, VR, digitalizzazione 3D).

Nello specifico, gli studenti e le studentesse sperimentano le due esperienze digitali progettate all’interno del progetto SPARK: sia una mostra virtuale sui temi e contenuti relativi all’opera cinematografica Cabiria e realizzata a partire dalla digitalizzazione in 3D di alcuni oggetti legati alla valorizzazione dell’opera stessa, sia un percorso turistico geolocalizzato sul Parco dell’Etna, in un’ottica di promozione della salvaguardia ambientale e della fruizione critica e consapevole del territorio.

L’intero percorso educativo, progettato in modalità blended, permette agli studenti di approfondire la comprensione del patrimonio culturale locale, contribuendo alla creazione di una memoria sociale condivisa che riflette la diversità e la ricchezza delle storie personali e comunitarie. Il progetto prevede incontri plenari introduttivi, di aggiornamento e conclusivi con studenti e famiglie. I due gruppi di studenti parteciperanno a turno alla fruizione del museo virtuale SPARK presso il plesso scolastico e a un itinerario geolocalizzato a Giarre e Radicepura. Il progetto si concluderà entro il mese di ottobre. Il tutor del progetto è la docente universitaria, Antonella Poce, i docenti: sono Carlo De Medio, Antonella Poce. La docente del liceo per la funzione strumentale orientamento è Eni Pappalardo. Grande soddisfazione è stata espressa dalla dirigente Tiziana D’ anna, onorata perché la sua scuola è stata scelta dall’ università degli Studi di Roma Tor Vergata, per collaborare all’ ambizioso progetto, che rappresenta un’iniziativa educativa che coinvolge gli studenti in attività pratiche e creative nel campo delle Stem, ovvero scienza, tecnologia, ingegneria e matematica, offrendo ai ragazzi un’esperienza immersiva che stimola la curiosità

 

Share Article

You may also like

TOP