“Alleniamoci alla legalità” a Riposto per parlare e per conoscere gli appartenenti alla Polizia di Stato

CONOSCERE, PARLARE E VIVERE MOMENTI SPECIALI CON UOMINI E DONNE APPARTENENTI ALLA POLIZIA DI STATO ALLA BELAJAR TARI DI RIPOSTO
Gli atleti e i ragazzi che hanno partecipato al centro estivo, svoltosi dal 7 giugno al 10 settembre, presso la società sportiva Belajar Tari di Riposto, grazie al progetto Educamp -Coni, hanno avuto l’opportunità di conoscere, parlare e vivere momenti speciali con uomini e donne della Polizia di Stato con il reparto a cavallo, la squadra cinofili e la polizia scientifica.
I ragazzi hanno potuto osservare da vicino le attività specifiche svolte, toccare i cavalli, assistere a dimostrazioni come quella di un cane addestrato alla ricerca di sostanze nocive. Insieme hanno vissuto un momento educativo e simbolico in cui il dire e il fare si sono uniti.

“L’uomo e la donna in divisa – ha dichiarato il presidente della Belajar Tari, Gianpaolo Patanè- rappresentano i nostri angeli custodi, persone che dedicano sé stesse al bene altrui, combattono il male e, in alcune circostanze, mettono a rischio la propria vita, o addirittura la perdono, per il valore alto e nobile della legalità.La nostra società sportiva, – ha continuato Patanè-oltre agli obiettivi tecnici e atletici legati alla pratica dello sport, persegue con costanza e determinazione finalità educative fondamentali, volte alla formazione completa dell’individuo. Alla base del nostro operato – ha detto-vi sono valori come il rispetto delle regole, la disciplina, il sacrificio e il rispetto per sé stessi, che si traduce nella promozione di una sana alimentazione e nel rifiuto di ogni sostanza nociva, con particolare attenzione alla prevenzione del doping. Allo stesso modo, promuoviamo il rispetto per l’avversario, l’accettazione della sconfitta e il riconoscimento del giudizio degli arbitri. Favoriamo la condivisione della gioia con i compagni e crediamo fermamente nei valori della meritocrazia e della legalità, che, se perseguiti con impegno e costanza, portano sempre a risultati positivi. Attraverso piccoli gesti quotidiani – ha aggiunto-desideriamo trasmettere ai giovani atleti l’importanza di comportamenti responsabili e civili, semplici azioni che contribuiscono a costruire cittadini attenti e rispettosi delle regole. Riteniamo- ha concluso- che solo attraverso esempi concreti di vita quotidiana si possa contribuire alla formazione di uomini e donne consapevoli e responsabili”.La manifestazione -ha dichiarato la vicepresidente Giovanna Leonardi- è stata un’ occasione propizia per avvicinare i ragazzi alle istituzioni, per rafforzare il rapporto di fiducia con le forze dell’ ordine, diffondendo la cultura dei valori della legalità e della giustizia. I ragazzi coinvolti hanno compreso che la Polizia di Stato, con i suoi reparti speciali, non è soltanto un’ autorità, ma rappresenta protezione, sicurezza, comunità e servizio. Il centro estivo si chiude così con entusiasmo ed i ragazzi porteranno nel cuore un ricordo di un incontro altamente educativo e divertente,che ha trasmesso loro fiducia nella Polizia come loro alleata.