Loading
Nuovo quotidiano d'opinione e cultura
Il tempo: la ricchezza per l’umanità
Nuovo quotidiano d’opinione e cultura

Dal 4 luglio al 10 agosto torna il Mythos Troina Festival. Ecco le prime anticipazioni

Fra i protagonisti Laura Morante, César Brie, Veronica Pivetti, Ettore Bassi Daniele Salvo e Giorgio Sangati. Inaugura Federica Di Martino con l’Odissea delle donne e da quest’anno la nuova sezione “Assoli” con Gaia Aprea, Clara Galante e il Premio Ubu Teatrino Giullare.

 Troina (EN), 20 maggio – Si svolgerà dal 4 luglio al 10 agosto la quinta edizione del Mythos Troina Festival, rassegna teatrale sul mito classico e contemporaneo che per il quadriennio 2024/2027 avrà la direzione artistica dell’attore Luigi Tabita.

Il Mythos Troina Festival, patrocinato dall’INDA (Istituto Nazionale del Dramma Antico) ed organizzato dal Comune di Troina (Enna), sarà inaugurato venerdì 4 luglio con “l’Odissea delle donne” tratta dal romanzo di Marilù Oliva: un cast tutto al femminile capitanato dalla magnetica attrice Federica Di Martino e diretta dalla visionaria regista siciliana Cinzia Maccagnano.

Luigi Tabita 

Successivamente, si altereranno nell’Anfiteatro della Radura Veronica PivettiEttore Bassi e il regista Daniele Salvo.

 Il 10 agosto Laura Morante, uno dei volti più noti e apprezzati del cinema italiano, chiuderà il Festival con “Medea” diretta dal regista Daniele Costantini.

Inoltre, gli importanti registi César Brie e Giorgio Sangati saranno i protagonisti della sezione “MythosLab che prevede laboratori gratuiti per attori e attrici professionisti.

Fra le novità dell’edizione 2025 del Mythos Troina Festival rientra la sezione dal titolo “Assoli”, che si caratterizza per essere una vera e propria fucina nell’ambito della drammaturgia contemporanea under 35, improntata all’insegna dei nuovi linguaggi. Questa sezione si svolgerà nella suggestiva Torre Capitania, nel cuore del borgo normanno.

Ettore Bassi

L’obiettivo di “Assoli” è quello di stimolare la creatività di nuove voci nel panorama teatrale, mettendo al centro la rivisitazione e l’adattamento di testi classici o contemporanei in chiave innovativa affidandoli ad artisti già affermati. I due primi appuntamenti saranno due importanti prime nazionali firmate da drammaturghi under 35: La guerra svelata di Cassandra, Aletheia del siciliano Salvatore Ventura interpretato dall’intensa Gaia Aprea diretta dalla mano sapiente del regista Alessio Pizzec e “Antigone non muore” della napoletana Elvira Buonocore, interpretato e diretto dalla poliedrica Clara Galante, accompagnata dalle musiche originali composte da Christian Lavernier Jacopo Baboni Shilingi.

A chiudere “Assoli” sarà lo spettacolo Drone Tragico, della compagnia Teatrino Giullare di Bologna, progetto che ha vinto il bando nazionale delle Residenze Digitali (Armunia – CapoTrave/Kilowatt), con le musiche realizzate dalla nota band finlandese Cleaning Women. Un progetto speciale che unisce teatro e tecnologia digitale partendo dall’Orestea nella traduzione di Pier Paolo Pasolini, utilizzando le potenzialità di strumenti innovativi per estendere la fruibilità dei temi teatrali classici.

Laura Morante

Il direttore artistico Luigi Tabita dichiara: “Il Mythos Troina Festival è un progetto artistico e sociale, è un festival che parla di giustizia, uguaglianza, memoria, migrazione, diritti civili e parità di genere, attraverso il linguaggio eterno del mito e del teatro. Un’iniziativa che non solo anima il territorio, ma lo trasforma, rafforzandone l’identità, la partecipazione e l’attrattività culturale e turistica.  Il festival quest’anno sarà attraversato da un fil rouge tutto al femminile. Un’impronta che abbiamo iniziato a delineare già nella scorsa edizione, con l’introduzione del nuovo logo raffigurante la dea Artemide – simbolo di forza ed empowerment femminile – e che trova piena espressione quest’anno attraverso la scelta dei titoli in programma, una mostra, e la significativa presenza di attrici, registe e drammaturghe”.

Share Article

You may also like

TOP