Loading
Nuovo quotidiano d'opinione e cultura
Il tempo: la ricchezza per l’umanità
Nuovo quotidiano d’opinione e cultura

Luigi Ilardo veniva ucciso 29 anni fa

A Catania il 10 Maggio 1996 veniva assassinato dalla mafia Luigi Ilardo e una delegazione l’ha voluto ricordare con una commemorazione nel luogo in cui venne freddato dai sicari.

In via Quintino Sella si sono riuniti i membri dell’Associazione “Catania Attiva” e la famiglia Ilardo per ricordare il 29° anniversario dell’assassinio di Luigi Ilardo, ucciso per mano della mafia, allo scopo di far tacere le sue preziose dichiarazioni alle forze dell’Ordine, a bloccare lo smantellamento di cosa nostra.

Questo aveva deciso Luigi, non sopportava più quelle dinamiche criminali, che opprimevano la società civile e soprattutto emarginavano i sui figli costringendoli a nascondersi per tutta la vita.

La libertà era diventata un obiettivo per lui, ma lo hanno fermato sotto casa la sera del 10 maggio 1996, una moto con a bordo due individui, si accostarono ed esplosero otto colpi di arma da fuoco che non gli diedero scampo.

La sua fu una collaborazione preziosa, in grado di smantellare una grande quantità di associati mafiosi tra cui 7 capi provincia di massima rilevanza, ricercati da lungo tempo e fu solo l’inizio.

Per questo motivo Ilardo è da definirsi un alleato dello Stato e l’associazione “Catania Attiva”, si mobiliterà per fargli dedicare una strada, per non dimenticare.

Share Article
Rosario Cunsolo, è stato commerciante e agente nel settore dell’elettronica di consumo per ben venticinque anni. Ha collaborato con le più importanti aziende del settore degli elettrodomestici, dell’elettronica e della telefonia, dove è stato spesse volte insignito come migliore professionista del settore. Si è sempre distinto in tutti i settori merceologici e oggi si è saputo rinnovare diventando consulente e intermediario assicurativo. Nel 1995, ha fondato la prima associazione Antiracket a Paternò (CT) denominata A.P.A.A. la quale operò con successo nel territorio. A novembre del 2011, prese la presidenza dell’Associazione Antiracket Antiusura “Alfredo Agosta” del sistema Confcommercio a Paternò dove con la stessa professionalità ha saputo essere una guida per tutti, verso la legalità. Alla fine del 2012, ha dato le dimissioni dalla “Alfredo Agosta” e da subito, ha formato una squadra di professionisti che hanno dato alla luce il 19/03/2013 alla nuova Associazione Antiracket Antiusura “Libera Impresa” ONLUS. La nuova formazione è composta da professionisti e imprenditori che hanno saputo dire No al Racket.

You may also like

TOP