Loading
Nuovo quotidiano d'opinione e cultura
Il tempo: la ricchezza per l’umanità
Nuovo quotidiano d’opinione e cultura

Due storie agli antipodi

LA PRIMA
Circa 1000 anni fa un giovane di 30 anni, dopo una giovinezza trascorsa negli agi, rinunciò alle ricchezze e alla eredità del padre per dedicare la propria vita all’amore per tutti gli esseri viventi e per la natura.
Testimoniò la mansuetudine, l’umiltà e la sobrietà.
Morì a soli 42 anni, ma ha lasciato un segno indelebile nella storia.
Si chiamava Francesco d’Assisi.
LA SECONDA
Oggi un bambino di 3 anni è stato invitato, assieme a tutta la sua classe, alla festa di compleanno di una compagna di asilo.
Ai genitori che hanno ricevuto l’invito è stato chiesto di non portare regali ma di versare la loro quota presso una gioielleria: proprio così, una gioielleria!
Come commentare?
La bambina non vedrà alcun regalo e non potrà gioire, come è giusto che sia.
La mamma, con le quote versate, comprerà un gioiello che piace a lei, e che indosserà senza alcuna vergogna.
E così, forse, anche per gli anni a venire, quantomeno fino all’adolescenza della figlia.
Alla bambina viene negata una esperienza importante e, ancora peggio, si trasmettono i peggiori modelli di vita: il consumismo, la superficialità, il superfluo.
La cultura dell’apparire e dell’avere anziché quella dell’essere.
Anche questa è “POVERTÀ EDUCATIVA”, una delle peggiori.
Impegniamoci a contrastarla con tutte le nostre forze!
Share Article
Laureato in Giurisprudenza nell’ Università di Catania. Avvocato penalista di lunga e consolidata esperienza, patrocinante presso la Suprema Corte di Cassazione e Giurisdizioni Superiori. In particolare modo svolge attività di assistenza e consulenza legale, nonché attività di rappresentanza e difesa in sede contenziosa e stragiudiziale, principalmente nel settore del diritto penale e prevalentemente nelle seguenti materie: Reati contro l’ordine pubblico; Reati contro la Pubblica Amministrazione; Reati contro la persona; Responsabilità medica; Diritto penale del lavoro; Reati contro il patrimonio. E’ stato uno dei fondatori del Movimento La Rete e poi deputato regionale dello stesso gruppo politico all’Assemblea Regionale Siciliana per due legislature. E’ un animatore e un attivista dell’impegno antimafia a Catania in Sicilia e si è distinto nell’attività professionale difendendo molti collaboratori di giustizia che hanno reciso i legami con Cosa Nostra.

You may also like

TOP