“Mikea”, per la prima volta in Europa il libro sull’ultima tribù primitiva del Madagascar

L’8 dicembre presentazione al borgo di Presa: l’incredibile viaggio fotografico del francese Thierry Cron al fianco della comunità di cacciatori raccoglitori a rischio estinzione
Catania, 4/12 – Un’indagine fotografica durata due anni, nell’estremo sud-ovest del Madagascar, per raccontare al mondo l’incredibile esistenza dei Mikea, una delle ultime tribù di cacciatori-raccoglitori al mondo ancora incontattate. Il fotografo francese Thierry Cron, ormai siciliano d’adozione e da vent’anni residente al borgo di Presa, sull’Etna, presenterà il prossimo 8 dicembre per la prima volta in Europa il libro MIKEA (Éditions des Autres). Straordinari gli scatti fra baobab monumentali e momenti di vita quotidiana di una comunità dalla cultura ancestrale, rimasta fuori dalla modernità ma che non può sottrarsi alle sfide collegate ad essa. Fra 2022 e 2023 Thierry Cron, già autore di 100 Volti, si è recato a più riprese in terra malgascia per vivere al fianco dei Mikea, conquistandosi la loro fiducia ed esplorando così, con l’originalità della sua fotografia, volti ed esistenze a rischio di estinzione.

Il volume MIKEA, dopo il debutto ad Antananarivo in Madagascar nei mesi scorsi, verrà presentato a Presa, borgo catanese in territorio di Piedimonte Etneo, domenica 8 dicembre alle ore 10.30. L’iniziativa è curata dalle associazioni “Il Borgo di Presa” e “Pro Loco Presa”, nell’ambito della rassegna letteraria “Un Libro fa Presa”, e verrà ospitata al Centro di Promozione territoriale di via S. Giovanni Bosco, la ex scuola del Borgo trasformata dalle associazioni in centro culturale. In programma anche un’esposizione degli scatti più suggestivi di MIKEA. Nel corso dell’evento si terrà anche la tradizionale “Immacolata nel Borgo” con la prelibata cucina casereccia del Borgo di Presa. Il ricavato della manifestazione enogastronomica verrà devoluto interamente alla tribù Mikea.
La giornata ha il patrocinio del Comune di Piedimonte Etneo e il supporto di Expo del Mediterraneo. Partner dell’evento il Rotary club Catania sud e la Compagnia dei Giovani di San Giovanni La Punta. Dialogheranno con Thierry Cron la curatrice della rassegna Giovanna Antonelli e il giornalista Francesco Vasta, tra i fondatori delle associazioni del Borgo. Previsti i saluti di Salvatore Catanzaro e Antonio Vasta, presidenti di Pro Loco e Ass. “Il Borgo di Presa”, il sindaco di Piedimonte Etneo Ignazio Puglisi e l’assessore regionale agli Enti Locali Andrea Messina. Proiezione di un video immersivo e lettura dei testi a cura di Salvo Valentino e Pietro Cocuzza.