Premio Calogero Gliozzo 2024 con Costa, Incudine e Vasta ospiti d’onore

Tutto pronto per la seconda edizione del Premio Calogero Gliozzo organizzata dall’associazione culturale Big Factory e dal comune di Nissoria in memoria del giovane studente e concittadino scomparso nel 2020 a seguito di una lunga battaglia contro un male incurabile.
La grande Piazza Stati Uniti di Nissoria, alle ore 21:00 di giovedì 29 agosto farà da cornice alla serata di premiazione con la direzione artistica di Irene Varveri Nicoletti e Benny Ilardo – rispettivamente presidente e vicepresidente dell’associazione culturale Big Factory – in accordo con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Rosario Colianni.
Nicola Costa, Mario Incudine e Antonio Vasta saranno gli ospiti d’onore della serata di premiazione delle tre sezioni: sezione A rivolta alla poesia; sezione B rivolta alla narrativa, nello specifico ai racconti brevi; sezione C, invece, riservata ai minori, rivolta alla narrativa, nello specifico alla favola. Il tema e il leit motiv dell’intera manifestazione è “viaggiare è come sognare”.
“Ricordare un giovane artista è un dovere civico ma anche un segnale di appartenenza alla dimensione di bellezza che soltanto l’arte, nelle sue varie forme ed espressioni, è in grado di restituire. Sono molto contento di partecipare a questa seconda edizione e di rendere omaggio ad un giovane poeta con il mio contributo”.
Con queste parole Nicola Costa (nella foto di Antonio Parrinello) – attore, regista, drammaturgo, direttore del Laboratorio di drammatizzazione permanente e del progetto artistico Centro Studi Teatri e Legalità di Catania, nonché coordinatore della rassegna letteraria “Il primo amore” prodotta dal Teatro Stabile di Catania che da settembre tornerà in scena al Teatro Verga – ha voluto sottolineare l’importanza della manifestazione. Un evento che si presenta, dunque, atteso e denso di importanti personalità artistiche estremamente sensibili alla tematica del premio e al suo valore evocativo, come sottolineato dagli stessi organizzatori. Una serata a cui i tre artisti ospiti, molto noti ed apprezzati dal pubblico siciliano e non solo, hanno accettato di presenziare senza esitazione e che si preannuncia di respiro nazionale per celebrare, insieme alla comunità locale, il ricordo del compianto Calogero Gliozzo – che fu egli stesso autore di poesie – cui è dedicata l‘intera manifestazione.
Costa, Incudine e Vasta si esibiranno sul palco con performances strettamente connesse alle tematiche del premio e, siamo certi, non mancheranno di emozionare il pubblico presente.
