Loading
Nuovo quotidiano d'opinione e cultura
Il tempo: la ricchezza per l’umanità
Nuovo quotidiano d’opinione e cultura

Accettare il naturale decorso del tempo

Capita a tutti di sfogliare album di vecchie fotografie.

Oggi, dopo anni, è toccato a me.

Sono partito da lontano, molto lontano.

Avevo tre mesi ed ero in braccio a mia madre.

Mi sono appassionato e, da foto in foto, sono giunto quasi ai giorni nostri.

A parte i ricordi personali, un fatto m’induce ad una riflessione: le trasformazioni che subisce il nostro fisico.

Spesso notevoli, tali da renderci irriconoscibili.

Per molti ciò rappresenta quasi una tragedia, un evento da esorcizzare, anche ricorrendo ad interventi estetici invasivi.

Perché, tra i tanti miti che l’essere umano coltiva e subisce vi è quello dell’eterna giovinezza.

I miti, talora, rendono schiavi e abbrutiscono.

Si impadroniscono della nostra mente e del nostro cuore.

Ci rendono insicuri e infelici.

Credo, invece, che bisogna accettare il naturale decorso del tempo, amare le nostre rughe, i chili di troppo, gli acciacchi dell’età.

Comprendere che il valore di un essere umano è nei pensieri e nei sentimenti che riesce ad esprimere, nella capacità di mantenere rapporti  positivi con chi gli sta attorno.

Di noi, alla fine, non resterà il ricordo del nostro aspetto fisico, ma dell’amore che siamo riusciti a dare in tutta la nostra vita.

Il resto, tutto il resto, è nulla!

Share Article
Laureato in Giurisprudenza nell’ Università di Catania. Avvocato penalista di lunga e consolidata esperienza, patrocinante presso la Suprema Corte di Cassazione e Giurisdizioni Superiori. In particolare modo svolge attività di assistenza e consulenza legale, nonché attività di rappresentanza e difesa in sede contenziosa e stragiudiziale, principalmente nel settore del diritto penale e prevalentemente nelle seguenti materie: Reati contro l’ordine pubblico; Reati contro la Pubblica Amministrazione; Reati contro la persona; Responsabilità medica; Diritto penale del lavoro; Reati contro il patrimonio. E’ stato uno dei fondatori del Movimento La Rete e poi deputato regionale dello stesso gruppo politico all’Assemblea Regionale Siciliana per due legislature. E’ un animatore e un attivista dell’impegno antimafia a Catania in Sicilia e si è distinto nell’attività professionale difendendo molti collaboratori di giustizia che hanno reciso i legami con Cosa Nostra.
TOP