Loading
Nuovo quotidiano d'opinione e cultura
Il tempo: la ricchezza per l’umanità
Nuovo quotidiano d’opinione e cultura

A Giarre U.I.C. ricorda la Giornata Internazionale della disabilità “Tutti uguali…tutti diversi”

Si celebra domenica 3 Dicembre la “Giornata Internazionale della disabilità” all’insegna dello slogan
“TUTTI UGUALI .. TUTTI DIVERSI!” La diversità è sicuramente ricchezza di idee , di opinioni , di esperienze e l’Unione Italiana Ciechi di Giarre con il patrocinio del comune , dal 2010 ad oggi ha attenzionato la tematica in collaborazione con l’ UIC di Catania in collaborazione con le tante associazioni del territorio . In tal senso occorre menzionare l’impegno fattivo e operativo della FIDAPA, che , negli ultimi anni , ha collaborato concretamente ai vari progetti di sensibilizzazione.
Il disabile è una persona che merita protezione e sostegno e ha il diritto di essere curato, assistito e supportato . La diversità deve essere valutata come una ricchezza e non un limite , e, quindi, occorre muoversi per l’ abbattimento delle barriere architettoniche.
Alla persona disabile deve essere garantita l’inclusione sociale e l’uguaglianza.
Nel 2009 il Parlamento italiano ha ratificato la convenzione dei diritti con disabilità in legge.
È necessario mettere in rilievo l’art.8 coniugandolo in tutti gli aspetti per sensibilizzare la società e la collettività puntando a coinvolgere tale impegno a livello familiare.
Occorre combattere gli stereotipi, i pregiudizi e le pratiche dannose concernenti le persone con disabilità, compresi quelli fondati sul sesso e l’età, in tutti gli ambiti. Bisogna promuovere la consapevolezza delle capacità e i contributi delle persone con disabilità.

Tale sensibilizzazione avvenuta negli anni passati a partire dal nostro territorio deve continuare ad estendersi e si spera che possa avere sempre risposte positive con un’accettazione incondizionata delle persone con disabilità.

Share Article

You may also like

TOP