Loading
Nuovo quotidiano d'opinione e cultura
Il tempo: la ricchezza per l’umanità
Nuovo quotidiano d’opinione e cultura

L’unico riferimento di Papa Francesco è il Vangelo che mira alla “metànoia”

Alcuni interessati commentatori delle encicliche e dei discorsi di Papa Francesco lo definiscono “di sinistra e comunista”.

Tentativo, strumentale e maldestro, di sminuire il suo messaggio, utilizzando categorie ideologiche e politiche.

Il Papa, questo Papa in modo particolare, non ha come fonte di ispirazione alcuna corrente storica frutto del pensiero umano.

Il suo unico riferimento è il Vangelo. 

Invito tutti, credenti o meno, a leggerlo, almeno in quelle parti dove più chiaramente emergono i valori fondanti di un nuovo umanesimo.

Consiglio, per primo, il discorso della montagna, con il quale Gesù proclamò il messaggio delle beatitudini, rivolto a tutti gli esseri umani, e non solo a pochi eletti.

Con esso vengono proposte regole nuove per le scelte di ogni giorno.

Si tratta della indicazione di un punto di riferimento inedito e rivoluzionario rispetto ai comuni canoni del vivere quotidiano.

La politica e le ideologie non c’entrano.

Queste sono costruzioni del pensiero umano; per dirla con i filosofi “sovrastrutturali” alla persona.

Il messaggio del Vangelo, invece, mira alla”metànoia”, al cambiamento profondo dell’essere umano e della sua identità.

Detto questo, si può anche non condividere il messaggio del Vangelo, si può essere non credenti, ma non è consentito interpretarlo con canoni di natura diversa.

In tal caso le soluzioni sono due:

a) Si è in buona fede, perchè non si è capito.

     Allora invito a documentarsi meglio.

b) Si è in mala fede, perchè conviene far finta di 

     non aver capito.

Temo che siano in tanti quelli della seconda ipotesi.

Share Article
Laureato in Giurisprudenza nell’ Università di Catania. Avvocato penalista di lunga e consolidata esperienza, patrocinante presso la Suprema Corte di Cassazione e Giurisdizioni Superiori. In particolare modo svolge attività di assistenza e consulenza legale, nonché attività di rappresentanza e difesa in sede contenziosa e stragiudiziale, principalmente nel settore del diritto penale e prevalentemente nelle seguenti materie: Reati contro l’ordine pubblico; Reati contro la Pubblica Amministrazione; Reati contro la persona; Responsabilità medica; Diritto penale del lavoro; Reati contro il patrimonio. E’ stato uno dei fondatori del Movimento La Rete e poi deputato regionale dello stesso gruppo politico all’Assemblea Regionale Siciliana per due legislature. E’ un animatore e un attivista dell’impegno antimafia a Catania in Sicilia e si è distinto nell’attività professionale difendendo molti collaboratori di giustizia che hanno reciso i legami con Cosa Nostra.

You may also like

TOP