Grande successo a Torre Archirafi della manifestazione “Sulle note dell’anima”

Ha riscosso enorme successo l’evento promosso dalla parrocchia S. Maria del Rosario di Torre Archirafi, retta da don Lucio Cannavò e dall’Associazione TUTTINSIEME, guidata dal prof. Pietro Guarnotta. La manifestazione dal titolo emblematico e assai esplicativo “Sulle note dell’anima” si è svolta venerdì 21 Luglio nella piazza Scarcella dell’affascinante borgo marinaro di Torre Archirafi. E’ stata una serata veramente di grande emozione per coloro che hanno partecipato e per tutti i presenti , con uno spettacolo che è stato molto gradito e apprezzato da applausi scroscianti e tanta gioia.

Da sinistra Pietro Guarnotta, Debora La Rosa e Giuseppe Sciuto
In tal modo l’Associazione si propone di portare avanti e di promuovere la cultura, la poesia , la musica e il ballo all’insegna dei valori della spiritualità cristiana. Bisogna rendere merito del grande lavoro svolto da Debora La Rosa, cantautrice, Direttrice artistica e curatrice di tutti i momenti organizzativi della serata che si è avvalsa della preziosa collaborazione del tastierista e marito Gianfranco Contarino, con cui forma il duo “Magic Feelings”.
Durante l’evento si sono alternati sul palcoscenico della piazza varie associazioni, scuole di danza, cori, centri disabili, e ancora cantanti, pittori e poeti in una kermesse che è durata quattro ore senza mai stancare il pubblico presente. La serata è stata condotta da Rosaria Iraci e Giuseppe Sciuto che hanno dimostrato di possedere doti di sobrietà e professionalità. Da segnalare le performance della stessa Debora La Rosa, del soprano Daniela La Rosa, della violinista Lucia Previtera, e anche i consensi che hanno avuto le opere artistiche di pittrici quali Paola Zanghì, Sabrina Intelisano e Enza Scandurra. Hanno recitato poesie molto applaudite Gabri Sorbello , Leo Forzisi , Pietro Redi , Cinzia Emmi.

I quadri delle pittrici esposti
All’inizio della serata ha portato i saluti l’assessore alla cultura del Comune di Riposto, dott.ssa Elisa Torrisi, la quale ha manifestato il suo compiacimento per l’iniziativa che ha allietato i cittadini e i villeggianti. Il principale ideatore di questo importante momento il prof. Pietro Guarnotta si è soffermato a spiegare le ragioni di questa attività estiva :“L’associazione TUTTINSIEME si propone di aprirsi a tutta la società, con entusiasmo vivace e attivo, coinvolgendone i vari settori, attraverso incontri di formazione, di catechesi, di riscoperta di figure esemplari, entrando nelle scuole, negli ospedali, negli uffici; incontrando sportivi, artisti, religiosi, scienziati, disabili, gente di spettacolo, letterati e uomini di cultura…”.Tale associazione a suo tempo creata per precisa volontà del rag. Sebastiano Pennisi, è ispirata alla realizzazione di manifestazioni artistico-letterarie ed è dedicata al piccolo Manuel Foderà, prematuramente scomparso.
Hanno aderito con entusiasmo e convinzione alla manifestazione La Sezione Fidapa Giarre-Riposto ,la Società Giarrese di Storia Patria e Cultura, il Kiwanis, l’Associazione Passeggiata letteraria ripostese e il Centro ABA di Giarre. Alla fine della serata il pubblico presente ha tributato calorosi applausi al gruppo corale dei Soul Singers e alla Scuola Elianto Country Werstern Line Dance di Giarre .

Un momento dell’esibizione dei “Soul Singers”
Debora La Rosa ha tenuto a ringraziare tutti e in particolare “ la maestra Erika Lo Giudice del gruppo dei Soul Singers ,la maestra Alessandra Trovato dello Studio Danza Attitude, le maestre Antonella Messina , Miranda Ester Rosa Grasso e Gilda Morina dell’ Elianto Country Werstern Line Dance di Giarre, Eventful-Life dei fratelli Samperi” .

Bisogna anche segnalare la preziosa collaborazione di Giusi Del Popolo la quale è stata la coreografa dello stupendo ballo su Piccola anima con Santina Bartolone che ha voluto testimoniare il valore della vita e della gratitudine.
Infine si è distinta anche l’artista poliedrica Paola Maugeri che ha abbellito la scena con splendide bottiglie di sua creazione.