Loading
Nuovo quotidiano d'opinione e cultura
Il tempo: la ricchezza per l’umanità
Nuovo quotidiano d’opinione e cultura

Grande successo a Torre Archirafi della manifestazione “Sulle note dell’anima”

Ha riscosso enorme successo l’evento promosso dalla parrocchia S. Maria del Rosario di Torre Archirafi, retta da don Lucio Cannavò e dall’Associazione TUTTINSIEME, guidata dal prof. Pietro Guarnotta. La manifestazione dal titolo emblematico e assai esplicativo  “Sulle note dell’anima” si è svolta venerdì 21 Luglio nella piazza Scarcella dell’affascinante borgo marinaro di Torre Archirafi. E’ stata una serata veramente di grande emozione per  coloro che hanno partecipato e  per tutti i presenti , con uno spettacolo che è stato molto gradito e apprezzato da applausi scroscianti e tanta gioia.

Da sinistra Pietro Guarnotta, Debora La Rosa e Giuseppe Sciuto

In tal modo l’Associazione si propone di portare avanti e di promuovere la cultura, la poesia , la musica e il ballo all’insegna dei valori della spiritualità cristiana. Bisogna rendere merito del grande lavoro svolto da Debora La Rosa, cantautrice, Direttrice artistica e  curatrice di tutti i momenti organizzativi della serata che si è avvalsa della preziosa collaborazione del tastierista e marito Gianfranco Contarino,  con cui forma  il duo “Magic Feelings”.

Durante l’evento si sono alternati sul palcoscenico della piazza varie associazioni, scuole di danza, cori, centri disabili, e  ancora cantanti, pittori e poeti in una kermesse che è durata quattro ore senza mai stancare il pubblico presente. La serata è stata condotta da Rosaria Iraci e Giuseppe Sciuto che hanno dimostrato di possedere doti di sobrietà e professionalità. Da segnalare le performance della stessa Debora La Rosa, del soprano Daniela La Rosa, della violinista Lucia Previtera, e anche i consensi che hanno avuto le opere artistiche di pittrici quali Paola Zanghì, Sabrina Intelisano e Enza Scandurra. Hanno recitato poesie molto applaudite Gabri Sorbello , Leo Forzisi , Pietro Redi , Cinzia Emmi.

I quadri delle pittrici esposti

All’inizio della serata ha portato i saluti l’assessore alla cultura del Comune di Riposto, dott.ssa Elisa Torrisi, la quale ha manifestato il suo compiacimento  per l’iniziativa che ha allietato i cittadini e i villeggianti.  Il principale ideatore   di questo importante momento il prof. Pietro Guarnotta  si è soffermato a spiegare le ragioni di questa attività estiva    :“L’associazione TUTTINSIEME si propone di aprirsi a tutta la società, con entusiasmo vivace e attivo, coinvolgendone i vari settori, attraverso incontri di formazione, di catechesi, di riscoperta di figure esemplari, entrando nelle scuole, negli ospedali, negli uffici; incontrando sportivi, artisti, religiosi, scienziati, disabili, gente di spettacolo, letterati e uomini di cultura…”.Tale associazione a suo tempo creata per precisa volontà del rag. Sebastiano Pennisi, è ispirata alla realizzazione di manifestazioni artistico-letterarie ed è dedicata al piccolo Manuel Foderà, prematuramente scomparso.

Hanno aderito con entusiasmo e convinzione alla manifestazione La Sezione Fidapa Giarre-Riposto ,la Società Giarrese di Storia Patria e Cultura, il Kiwanis, l’Associazione Passeggiata letteraria ripostese  e il  Centro ABA di Giarre. Alla fine della serata il pubblico presente ha tributato  calorosi applausi al gruppo corale dei Soul Singers e alla Scuola Elianto  Country Werstern Line Dance di Giarre .

Un momento dell’esibizione dei “Soul Singers”

Debora La Rosa ha tenuto a ringraziare tutti e in particolare “ la maestra Erika Lo Giudice del gruppo dei Soul Singers ,la maestra Alessandra Trovato dello Studio Danza Attitude, le maestre Antonella Messina , Miranda Ester Rosa Grasso e Gilda Morina dell’ Elianto  Country Werstern Line Dance di Giarre, Eventful-Life dei fratelli Samperi” .

Bisogna anche segnalare la preziosa collaborazione di  Giusi Del Popolo la quale è stata la coreografa dello stupendo ballo su Piccola anima con Santina Bartolone che  ha voluto testimoniare il  valore della vita e della gratitudine.

Infine si è distinta anche l’artista poliedrica Paola Maugeri che ha abbellito la scena con splendide bottiglie di sua creazione.

Share Article
Docente di Scuola primaria con un ottimo curriculum professionale. Nel corso della sua oltre trentennale carriera ha avuto numerosi ruoli tra cui un incarico di vicaria in un Istituto scolastico e numerose responsabilità di progetti nell’ambito didattico ed educativo. Nella sua lunga esperienza professionale ha perfezionato la cura di un testo scritto oltre la lettura attenta intesa a verificare la correttezza di ortografia, grammatica, sintassi, nonché l’organizzazione strutturale del testo e la sua coerenza interna, l’adeguatezza dello stile, l’esattezza e la rispondenza alla realtà delle asserzioni scientifiche, storiche. Possiede naturali doti di empatia e di leadership nei gruppi umani. È giornalista pubblicista.

You may also like

TOP